Prima di adottare uno Sphynx: quello che c’è da sapere su questo gatto

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Gatti

Il gatto Sphynx è ovviamente diverso dal normale gatto peloso, almeno per la quantità di peli, ma prima adottare uno Sphynx, assicuriamoci che sia adatto per noi.

Prima di adottare uno Sphynx: quello che c’è da sapere su questo gatto
Cosa considerare, prima di adottare uno Sphynx (Foto Flickr)

Ogni razza di gatti ha delle caratteristiche peculiari estetiche e comportamentali che li rendono più o meno adatti a un potenziale padrone che decide di prendere in casa un micio. Spesso, è meglio conoscere meglio queste caratteristiche onde evitare problemi in seguito al nostro animale domestico. Uno dei motivi per cui tante persone scelgono di adottare uno Sphynx, sono le sue presunte proprietà ipoallergeniche, visto che si tratta di un gatto senza peli. In realtà, questo concetto non è nemmeno vero, perché l’allergia più comune ai gatti è ad una proteina presente nella loro saliva, e ovviamente la saliva dello Sphynx è uguale a quella delle altre razze di gatti. Ma allora, quali sono i pro e i contro da considerare prima di scegliere questa razza di gatti?

Potrebbe interessarti anche: Lo Sphynx:il gatto dalla bellezza soggettiva

Scegliere uno Sphynx come gatto domestico

sphynx
Lo sphynx ha vari pro e contro: di certo non passa innoservato. (Foto Unsplash)

Un vero aspetto positivo di questa razza è la loro personalità. Gli Sphynx ben allevati sono estroversi, curiosi e sempre alla ricerca di attenzioni, molto diversi da altre razze di gatti che possono essere invece più timidi, arroganti e cupi. Se stiamo cercando un compagno divertente con energia e carattere, dovremmo proprio considerare di adottare uno Sphynx.

La mancanza di peli su un gatto Sphynx non riduce, come alcuni potrebbero pensare, la quantità di toelettatura richiesta. Anzi è vero proprio l’opposto, poiché gli oli naturali della pelle, che sarebbero stati distribuiti sul pelo per dare una lucentezza lucida e per proteggere la pelliccia, si trovano sulla pelle dello Sphynx. 

Questi oli tendono a raccogliere lo sporco e le scaglie di pelle morta e sudore (sì, anche i gatti Sphynx hanno le ghiandole sudoripare): per eliminare tutto questo è necessaria una regolare routine di bagni. Se pensavamo di adottare uno Sphynx perché potevamo avere una vita più semplice almeno dal punto di vista della toelettatura, non è così.

I gatti Sphynx sono gatti da interno a causa della loro mancanza di pelo. Non hanno protezione dal sole per la loro pelle, né possono proteggersi in eventuali combattimenti con altri gatti, e potrebbero soffrire molto rapidamente di ipotermia. Avere un gatto che non esce all’esterno è di grande aiuto per la fauna selvatica che circonda la casa. I gatti sono spesso responsabili della maggior parte delle morti di piccoli animali quali lucertole, uccelli e mammiferi.

Gatti delicati ma dal gran carattere

Prima di adottare uno Sphynx: quello che c’è da sapere su questo gatto
Lo Sphynx è un gatto curioso e giocherellone (Foto Flickr)

Il sistema digestivo del gatto Sphynx è sensibile, e in caso qualcosa nella loro dieta sia poco adatto hanno la tendenza ad avere feci molli e spesso pungenti. Nutrire lo Sphynx con cibi crudi ed umidi elimina la maggior parte dei problemi intestinali, e si dimostra solitamente anche la scelta più economica rispetto agli alimenti per gatti in scatola.

Questa razza di gatto senza peli viene ora riconosciuta come un favoloso micio da compagnia, certificata in tutto il mondo. Poiché amano stare vicino agli umani e adorano ogni possibile attenzione, gli Sphynx superano i confini di alcune persone anziane e/o disabili, e incoraggiano ad esprimere amore e gioia verso questo favoloso animale. Se vogliamo adottare uno Sphynx, dobbiamo però tenere presente che sono ancora rari e come tale la domanda è alta e l’offerta è bassa, molto più che con ad altre razze di gatti. 

Potrebbe interessarti anche: Sphynx in estate: come salvaguardare il tuo gatto glabro dai raggi UV

In sintesi, i pro e i contro di adottare uno Sphynx

Sphynx in estate
I pro e i contro di adottare uno Sphynx (Foto Unsplash)

Pro:

  • I gatti Sphynx non possono nuotare perché sono glabri. In realtà, hanno una sottile pelliccia sulla loro pelle che è quasi impossibile da vedere.
  • Gli Sphynx sono infinitamente amorevoli, e supportano i loro padroni anche più della maggior parte dei gatti.
  • Lo Sphynx spinge i confini tradizionali tra cani e gatti.
  • Di solito vivono molto bene con altri animali domestici, anche con i cani.
  • Adottare uno Sphynx è come entrare a far parte di un club esclusivo perché sono molto rari. Potrebbe portare a meravigliose nuove amicizie.
  • Questi gatti senza pelo sono molto intelligenti e possono essere addestrati.
  • Hanno dimostrato di avere effetti positivi sulla salute umana.
  • I gatti nudi amano vestirsi con abiti per animali, perché non amano stare al freddo!
  • Sanno riscaldarci di notte.
  • Quella dello Sphynx è una razza sana, non hanno problemi di salute specifici o genetici di cui si abbia notizia.

Contro:

  • La razza Sphynx è più esigente rispetto agli altri gatti in termini di attenzioni di cui hanno bisogno. Questo può essere leggermente ridotto se prendiamo due gatti Sphynx, così che si facciano reciprocamente compagnia.
  • Lo Sphynx mangia e brucia molto, a causa del suo alto metabolismo.
  • La particolarità del manto senza peli dello Sphynx fa sì che la loro pelle diventi piuttosto grassa e unta. Dovrebbero essere lavati regolarmente, si consiglia solitamente ogni settimana di lavarlo una o due volte.
  • Bisogna pulire spesso le orecchie dello Sphynx e tagliare le sue unghie.
  • Sono gatti molto birichini e giocosi. Salgono e saltano sui mobili ed elettrodomestici, teniamolo a mente se decidiamo di adottare uno Sphynx
  • Potremmo ricevere commenti negativi da persone a cui non piacciono questi gatti coraggiosi. Dovremo accettare che per alcune persone questa razza sembra brutta o addirittura una specie aliena.
  • Lo Sphynx è una rara razza di gatti e, come ogni animale (o cosa) raro ed eccezionale, questo di solito significa un costo superiore al normale.

F. B.

Impostazioni privacy