Razze di cani: cani tigrati, dal cane corso al boxer

Foto dell'autore

By Alessandra Orlacchio

Cani

cani tigrati
razze di cani tigrati

Cani tigrati, ovvero con mantello caratterizzato da un colore di base marrone, sovrapposto a strisce da marrone scuro a nero. Questi segni spesso formano uno schema vagamente simile a una tigre, ma può apparire macchiato in altri esemplari. Ecco i più comuni.

Il cane con il mantello striato ha un aspetto aspetto eccezionale e vanta molti fan.

Ma i mantelli di colore tigrato non si verificano in tutte le razze; quindi, se decidi che vuoi un cane con un mantello tigrato, dovrai scegliere tra diverse opzioni. Di seguito abbiamo raccolto alcune delle razze tigrate più incredibili per darti un aiuto.

Non tutti i cani tigrati sono striati nello stesso modo: alcuni sono interamente tigrati, mentre altri hanno grandi macchie tigrate intervallate da aree di altro colore (di solito bianche).

Inoltre, c’è una variazione nel grado delle striature e contrasto da un cane all’altro. Ciò significa che se sei alla ricerca di un cane tigrato, non devi solo selezionare una razza che mostri il tratto, dovrai selezionare un individuo che esprima bene il tratto.

Razze di cani striati taglia grande

Alano (o gran danese)

Regale  e ridicolmente grande, gli alani sono una delle razze più grandi del mondo. Raggiungono circa 90 kg e talvolta si ergono a circa 86 cm di altezza alla spalla, quindi non sono una grande scelta per le persone che vivono in appartamenti, non avrai molto spazio per muoverti con un alano in giro. Sono anche famosi per i secchi di bava che producono ogni giorno, quindi assicurati di considerare questo prima di aggiungere un gran danese alla tua casa. Nonostante le loro dimensioni impressionanti e l’aspetto intimidatorio, i danesi sono cani amabili e gentili con un contegno calmo e dignitoso. Si presentano in nove diverse forme di colore, incluso il tigrato.

Cane Corso

I cani corso (noti anche come Italian Mastiff) sono giganteschi cani che sono disponibili in modelli striati tigrati, albicocca e fulvo. Se hai lo spazio disponibile, i mastini diventano grandi compagni, per gentile concessione della loro natura amorevole e dello spirito gentile. I mastini hanno esigenze di esercizio relativamente modeste e spesso si accontentano di rimanere in giro per lunghi periodi di tempo. I mastini non sono sempre una grande scelta per i nuovi proprietari, che potrebbero non capire veramente come  comportarsi con un cane che può superare i 220 chili di peso. Tuttavia, i mastini sono cani molto teneri che amano diventare membri della famiglia.

Treeing Tennessee Brindle

Dato che la parola Striato (brindle) è nel nome di questa razza, non è sorprendente che questi cani da inseguimento siano disponibili con un mantello tigrato. Tuttavia, la maggior parte dei loroproprietari li amano la razza per la loro capacità di giocare piuttosto che per i loro attraenti cappotti. Treeing Tennessee tigrati furono originariamente creati negli Ozarks, dove erano usatati per allevare una varietà di diverse specie di caccia. Hanno nasi molto forti e tendono a vocalizzare continuamente mentre sono alla ricerca della loro preda. Di conseguenza, sono spesso piuttosto popolari tra i cacciatori che amano lavorare a fianco dei cani. Tuttavia, molti dei tratti che rendono questi cani così efficaci sul campo causano sfide a casa. Questi cani hanno alti livelli di energia e non tollerano affatto di essere soli. Inoltre, sebbene siano abbastanza intelligenti, non sono particolarmente facili da addestrare.

Razze di cani striati taglia media

Boxer

I Boxer sono disponibili in due colori: fulvo (marrone) e tigrato. Il carattere tigrato è dominante nei boxer, nel senso che se hanno il gene tigrato, mostreranno il tratto. Questo tende a far sì che il tratto si diffonda attraverso il pool genetico abbastanza rapidamente, rendendo abbastanza comuni i Boxer striati. I boxer sono celebrati per la loro natura amichevole, l’energia abbondante e la pazienza eccezionale con bambini e neonati.

I Boxer sono cani sensibili, che si legano fortemente alle le loro famiglie; quindi, non sono la scelta migliore per le famiglie che trascorrono molto tempo lontano da casa. La maggior parte dei boxer richiede sessioni di gioco giornaliere e un sacco di tempo per le coccole con i loro proprietari.

Akita

American Akita

Gli Akitas sono disponibili in un assortimento di colori tra cui alcune combinazioni di tigrature diverse. Cani robusti, gli Akitas sono stati originariamente sviluppati per rintracciare e cacciare cinghiali, orsi e altri animali pericolosi. Hanno una mente volitiva e un istinto protettivo, quindi richiedono una socializzazione e una formazione adeguate per evitare che diventino aggressivi.

Gli Akitas probabilmente non sono la scelta ideale per un proprietario principiante, ma sono grandi cani per coloro che hanno la necessaria pazienza e sicurezza. Può anche essere difficile allevare un Akitas con altri animali domestici, dato che gli Akitas sono predatori e possono vedere i compagni di casa in modo sfavorevole.

Bull Terrier

American pit bull terrier

I pit bull terrier sono cani di taglia modesta che racchiudono un’incredibile quantità di personalità nel loro pacchetto un pò insolito. si tratta di una razza “giocosa, affascinante, dispettosa”. I bull terrier si presentano in 13 diversi colori, tra cui alcune combinazioni di tigrature diverse. Nonostante il loro aspetto impressionante e muscoloso, i bull terrier sono tra le razze più amichevoli e leali.

I bull terrier sono spesso masticatori distruttivi, quindi è importante fornire loro molti giocattoli da masticare sicuri. Optate per i giocattoli super-rugged del negozio quando fate shopping per il bull terrier, in quanto i giocattoli fragili non dureranno a lungo.

Pit Bull / American Staffordshire Terrier

Sia che si considerino questi cani come due razze diverse o meno, gli individui tigrati sono comuni nel gruppo. Gli American Staffordshire terrier sono di dimensioni abbastanza diverse, alcuni a malapena raggiungono i 40 chili e altre oltre 80 o più. Entrambi hanno code robuste che non sembrano mai smettere di scodinzolare.

Pitbull e staff sono ampiamente fraintesi, e sono vittime di una campagna di diffamazione durata decenni, da parte di media sensazionalistici acchiappa clic. Ben educati e amati sono cani estremamente amichevoli, fedeli e amorevoli, dei grandi animali domestici per la maggior parte delle case.

Plott

Photo by Mary Bloom via VetStreet

ll Plott è un cane da inseguimento grande e bello, originariamente sviluppato per la caccia di animali come orso e cinghiale. I plott sono ancora ampiamente utilizzati per la caccia e il tracking, ma alcune persone li tengono anche come animali domestici. Tuttavia, è importante capire che i plot possono essere un po ‘maneggevoli e non sono adatti per i principianti. I plott hanno bisogno di molto spazio per correre. Hanno tonnellate di energia e hanno bisogno di molto esercizio per evitare il sopravvento di comportamenti distruttivi (come masticare o scavare). Di conseguenza, sono davvero adatti solo per i proprietari con ampi cantieri recintati – il Plott è decisamente inappropriato per la vita in appartamento.  Sono molto dolci e affettuosi e di solito vanno d’accordo con gli altri cani. 

Levriero

Photo via Wikimedia

I levrieri sono un’altra razza che occasionalmente mostra un mantello di colore tigrato. In effetti, la razza può mostrare uno qualsiasi dei diversi tipi di colore tigrato, tra cui nero, blu, rosso, fulvo, fegato e loro combinazioni.

I levrieri sono in genere polpette, che non amano altro che rannicchiarsi con i loro proprietari generalmente sonnecchiano. Hanno certamente bisogno di esercizio fisico e la possibilità di correre per 20 o 30 minuti su base giornaliera, ma non hanno tanta energia come molte persone potrebbero pensare.

Si noti che i levrieri sono in genere cani molto dolci e affettuosi, coloro che si sono ritirati dal circuito delle corse possono essere stati maltrattati per anni. Questo può lasciarli timidi o reattivi, che possono causare problemi ai proprietari per la prima volta.

Whippet

Photo via Wikimedia

Come i loro antenati ​​levrieri, i whippet erano originariamente utilizzati per le corse e la caccia al coniglio. Ma, poiché richiedevano meno spazio e cibo rispetto ai levrieri, erano molto più adatti per i minatori della classe operaia che hanno creato la razza. Tuttavia, i whippet moderni sono usati raramente in questi contesti e di solito fungono da animali domestici.

Esistono 18 diversi modelli di colore per il whippet, che vanno dal bianco al nero e tutto ciò che sta in mezzo. Tuttavia, sei dei colori – blu tigrato, fulvo tigrato, rosso tigrato, bianco e blu tigrato, bianco e fulvo tigrato e bianco e rosso tigrato – presentano almeno alcune aree tigrate nei loro cappotti.

I whippet sono sensibili, affettuosi e amichevoli, quindi sono buoni animali domestici, anche per i proprietari relativamente inesperti. Sono abbastanza ordinati, perché non sbavano eccessivamente e sono generalmente animali sani. Hanno un carattere da predatore, quindi si consiglia cautela quando si presentano a gatti o altri piccoli animali domestici.

Razze di cani striati taglia piccola

Boston Terrier

image from flickr

Spesso noto come “American Gentleman”, per il suo mantello da smoking e il suo comportamento educato, i Boston terrier si presentano in cinque diverse forme di colore, tra cui tre diverse variazioni tigrate. Una razza piuttosto piccola, i Boston Terrier vanno dai 10 ai 25 chili, rendendoli un’ottima scelta per gli abitanti di appartamenti.

Come molte altre razze brachicefaliche (a facce corte), i Boston Terrier possono surriscaldarsi quando fa caldo, quindi non sono l’ideale per chi vive in climi caldi. Tuttavia, le loro dimensioni ridotte e la lunghezza ridotta del cappotto significano anche che non sono particolarmente adatti per i climi troppo freddi.

Welsh Corgi

image from flickr

Noti per essere i cani della Regina Elisabetta, i membri del gruppo di pastori, i corgi gallesi, sono palline di pelliccia affettuose, disponibili in una varietà di colori, incluso il tigrato. I Corgis gallesi, intelligenti ma testardi, imparano rapidamente nuovi comandi, ma a volte addestrarli a casa è difficile. Sono sorprendentemente atletici, nonostante le loro gambe tozze, e alcuni sono abili cani Frisbee.

I corgi hanno un mantello incredibilmente lungo e denso che getta copiosamente, ciò può essere scoraggiante per alcuni proprietari, quindi assicurati di poter affronare il problema della perdita dei peli nella tua casa prima di scegliere una di questi cani.

Bassotto

Questi cuccioli lunghi, bassi e magri sono estremamente amichevoli e sembrano avere una visione ottimistica della vita in generale. È interessante notare che l’AKC non riconosce i tigrati come uno dei colori dei bassotti, ma diversi allevatori producono cani che assomigliano a tigrati striati e usano il moniker tigrato quando li producono. I bassotti sono fantastici con i bambini, e le loro piccole dimensioni li rendono adatti per la vita in appartamento, a condizione che ricevano ancora un ampio esercizio. Tuttavia, sono abbastanza attenti, protettivi e vocali, quindi non hanno senso per le persone che chiedono una casa calma e tranquilla.

A.O.

Ti potrebbe interessare anche—> Razze di cani più veloci: dai cani da caccia ai levrieri

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy