Scegliere un cane, quale razza adottare in base al carattere?

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Scegliere un cane da portare a casa è una decisione importante, da considerare con attenzione: ecco i tratti caratteriali da valutare per scegliere la razza più adatta a te.

cane in casa quale scegliere

Se stai pensando di adottare un amico a quattro zampe, è importante scegliere il cane che sia più adatto alle tue possibilità ed esigenze: un cane non è un giocattolo, per cui bisogna considerare con attenzione tutti gli aspetti prima di prendere una decisione.

Valutando con attenzione alcuni aspetti caratteriali di determinate razze, potrai scegliere con consapevolezza e serentità il cane con cui convivere e condividere la vita e anche la casa e i suoi spazi: ecco quali caratteristiche tipiche tenere in considerazione per portare in casa il cane più adatto a te.

Adottare un cane: la razza e il carattere si vedono da qui

1. L’euforia

Intendiamo con questo termine la capacità di reazione del cane a un evento, nella frazione di secondo immediata che segue l’avvenimento stesso: nella maggior parte dei casi, i cani di piccola taglia e i cani di razza nana sono quelli maggiormente euforici, mentre tra le razze più calme e pacate figura, ad esempio, il Levriero italiano.
Un cane molto euforico può essere poco indicato, ad esempio, per persone anziane o per chi in generale non gradisce una compagnia troppo rumorosa.

2. L’attività

In questo caso ci riferiamo all’attività spontanea del cane, in assenza di stimoli: ci sono cani che possono stare tranquilli per ore insieme al proprio padrone, e altri cani che invece cercano continuamente di richiamare l’attenzione per giocare o andare a passeggio.
I Terrier sono sicuramente tra i cani più attivi ed energici, per cui si tratta di una razza di cane adatta da scegliere soprattutto per persone giovani.

3. Cani in casa e bambini

La tolleranza del cane nei confronti del bambino è fondamentale: a volte, i più piccoli non si rendono conto che possono infastidire l’amico a quattro zampe tirandogli le orecchie o la coda.
Ci sono alcune razze canine che accettanno gli scherzi dei bambini di buon grado, altri invece tendono a reagire in modo più o meno aggressivo: tra i cani meno tolleranti nei confronti dei bimbi c’è sicuramente lo Yorkshire, ma in generale è dimostrato che a prescindere dalla razza gli esemplari maschi sono meno pazienti delle femmine.

cane bambini

4. Abbaiare eccessivamente

Ci sono alcuni cani che abbaiano troppo per diverse motivazioni e che possono arrecare disturbo alla famiglia che li adotta o ai vicini. Tra le razze canine che tendono ad abbaiare di più, ricordiamo ad esempio il Pincher e lo Schnauzer. Ancora una volta, il Levriero si distingue per la sua calma e silenziosità.

5. Temperamento giocoso

C’è chi ha bisogno di un cane calmo e tranquillo e chi, invece, vuole in compagno di giochi allegro e vitale per i propri bambini: sicuramente, un cane dal temperamento giocoso è capace di portare gioia e buonumore in qualsiasi casa! Tuttavia, si può dire che alcune razze come il Boston Terrier o il Welsh Corgi sono caratterizzate dal temperamento giocherellone, mentre altri cani come il Bassotto sono decisamente più tranquilli e pacati.

6. La capacità di apprendimento

Per vivere con una famiglia, all’interno di un appartamento o una casa, il cane deve avere un minimo di addestramento e imparare cose come dove fare i propri bisogni, stare al passo al guinzaglio, i comandi di base.
Alcune razze sono solitamente più reattive all’addestramento e apprendono con maggiore facilità: tra queste, abbiamo ad esempio il Barboncino. I Terrier, invece, sono notoriamente più testardi e difficili da educare.

terrier scottish

7. Cane da guardia

Se hai bisogno di addestrare il cane a fare la guardia, ad esempio perchè vivi da solo, non devi obbligatoriamente scegliere una taglia grande: ci sono tante razze canine naturalmente propense a fare la guardia come gli Shnauzer, che sono pronti a saltare e abbaiare ad ogni rumore strano.

8. Aggressività verso gli altri cani

Se nella tua casa ci sono già animali domestici o se hai intenzione di andare spesso al parco con il tuo cane, avrai bisogno di un amico a quattro zampe che vada d’accordo con i suoi simili. Generalmente, i cani sono socievoli con gli altri animali anche se alcune razze, come i Terrier, vanno adeguatamente controllati quando si porta in casa un nuovo arrivato.

9. Un cane dominante in casa

Alcuni cani sono più sottomessi e obbedienti, altri invece sono più portati ad assumere un comportamento dominante: la scelta andrà fatta anche e soprattutto rispetto alla personalità e al carattere del cane. Lo Shih Tzu, per esempio, è un cane che si mette allo stesso livello del padrone mentre il Corgis Gallese è più facilmente addomesticabile.

cane coccole

10. Bisogno di affetto

La regola generale per adottare un cane, in questo caso, è che più piccolo è, maggiormente sarà bisognoso di affetto: non si tratta comunque una verità assoluta, in quanto i cani sono sempre alla ricerca di coccole a prescindere dalle dimensioni!

11. Istinto distruttivo

Alcuni cani tendono a sfogare le tensioni e lo stress distruggendo oggetti in casa, altri cani amano scavare delle buche nel terreno: la tendenza a mordere e scavare è tipica dei cani da caccia come i Terrier.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy