Cura del cane: 10 consigli indispensabili per il 2020

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

La cura del cane è fondamentale per assicurare a Fido una vita sana e felice: ecco i 10 consigli indispensabili per iniziare il 2020 all’insegna del benessere canino.

cura del cane
10 regole per la cura del cane (Foto Pixabay)

Se hai adottato un cucciolo o un cane adulto da poco, o semplicemente hai già un cagnolino da un po’ di tempo ma vuoi assicurarti di fare davvero tutto il necessario per prenderti cura di lui nel miglior modo possibile, conoscere tutte le regole e i consigli utili per la salute e il benessere di Fido è indispensabile.

Ecco quindi un decalogo semplice, immediato ed efficace delle cose da fare per prendersi cura del cane a 360° gradi, iniziando il 2020 di Fido con una marcia in più.

10 consigli per prendersi cura del cane nel 2020 e non solo

cura del cane
Come prendersi cura del cane nel 2020 (Foto Pixabay)

1. Il cane deve vivere in un ambiente sano, protetto e pulito: assicurati che la tua casa sia a misura di Fido e tieni il tuo amico peloso al riparo da eventuali pericoli domestici.

2. Per vivere sano e felice, il cane ha bisogno di bere la quantità d’acqua necessaria al benessere del suo organismo ogni giorno: fai in modo che la sua ciotola sia sempre fornita di acqua fresca e pulita.

3. Una dieta sana ed equilibrata è la base della cura del cane: mantiene il suo organismo in salute e lo aiuta a prevenire l’insorgere di malattie e patologie gravi come l’obesità canina e le sue conseguenze.

4. Il cane ha bisogno di regolari visite dal veterinario: la prevenzione è fondamentale per la salute degli animali, così come la diagnosi precoce di alcune malattie come ad esempio le temutissime forme di tumore nel cane.

5. Un ambiente sano e una dieta equilibrata sono fondamentali almeno quanto la giusta quantità di esercizio fisico: il cane deve giocare e muoversi regolarmente, sia in casa che all’aperto.

cucciolo pauroso (Foto Pixabay)
Cucciolo (Foto Pixabay)

6. Costruire una relazione con il cane è un impegno che va gestito fin dall’inizio con costanza, amore e pazienza: i cani sono creature sociali e devono interagire con la famiglia della quale fanno parte. Inoltre, comunicare e relazionarsi in maniera regolare ed efficace con Fido aiuta il cane a non sviluppare problemi comportamentali che purtroppo sono ancora molto comuni.

7. Educare il cane all’esecuzione dei comandi di base è importante sia per una serena convivenza in famiglia e con gli estranei, sia perché in alcune circostanze può salvaguardare il cane da pericolosi incidenti: ad esempio, è fondamentale insegnare al cane il comando “fermo” da utilizzare, ad esempio, se Fido scappa in strada approfittando di un cancello lasciato aperto per sbaglio.

8. Se non hai modo o intenzione di prenderti cura dei cuccioli, far sterilizzare il cane è fondamentale: senza contare i vantaggi in termini di prevenzione di alcune patologie gravi, come ad esempio il cancro alla mammella negli esemplari femmine.

9. Non trascurare la cura e l’igiene dei denti del tuo cane: prendersi cura di lui è anche assicurarsi che non si ammali di problemi e malattie della bocca come ad esempio la gengivite, molto frequente nei cani che non seguono una corretta e costante igiene dentale. Questa malattia è molto pericolosa, perché può portare alla caduta dei denti o comportare la comparsa di pericolose infezioni.

10. Anche il pelo e le unghie di Fido devono essere trattate con cura e attenzione: ricordate di spazzolare regolarmente il cane, fargli il bagno con la frequenza necessaria, tagliare le unghie a Fido in modo da evitare problemi dolorosi e difficoltà deambulatorie.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy