Razze di cani che vanno d’accordo con i pappagalli

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai deciso di adottare una piccola palla di pelo, ma hai già un uccello in casa con te? Ecco le razze di cani che vanno d’accordo con i pappagalli.

cani che vanno d accordo con i pappagalli
(Foto Adobe Stock)

Gli animali domestici in generale portano gioia e amore in tutta la famiglia. Tuttavia avere più di un animale in casa comporta anche molte più responsabilità e capacità per farli andare d’accordo.

Una delle convivenze più difficili tra gli animali, è quella rappresentata dal cane e il pappagallo, ma se questi due esemplari vengono gestiti con precauzione, possono andare d’accordo senza alcun problema.

Tuttavia possiamo aggiungere che, anche la razza del cane può fare la differenza. Infatti qui di seguito vedremo quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con i pappagalli.

Cani che vanno d’accordo con i pappagalli: ecco quali sono

Per natura i nostri amici a quattro zampe sono predatori, quindi presentano l’stinto di cacciare, anche gli uccelli che considerano prede.

cane e pappagallo
(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo è opportuno far interagire i due animali, cane e pappagallo, molto lentamente, in modo tale da farli adattare un po’ alla volta. Fatta questa premessa, c’è da dire che ci sono alcune categorie di cani che possono facilmente andare d’accordo con i pappagalli. 

Cani pastore

I cani da pastore sono docili e facili da addestrare, per questo motivo possono facilmente essere educati ad andare d’accordo con gli uccelli e in particolare con i pappagalli.

A questa categoria di cani, che possono essere amichevoli con qualsiasi altro tipo di animale domestico, appartengono tali razze:

Potrebbe interessarti anche: Convivenza cane e pappagallo: è possibile? La risposta degli esperti

Cani Terrier

I cani Terrier sono famosi sia per la loro indipendenza, sia per il loro istinto di caccia. Tuttavia, se ben addestrati, queste razze di cani possono diventare davvero ottimi amici dei pappagalli e di tutti i tipi di uccelli.

A questa categoria appartengono le seguenti razze di cani:

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che vanno d’accordo con i conigli: ecco quali sono

Cani da riporto

I cani da riporto presentano un carattere gentile e affettuoso. I cani di tale categoria non sono competitivi e sono disposti all’addestramento.

Per questo motivo possono essere facilmente educati ad andare d’accordo con i pappagalli e con qualsiasi altro tipo di animale o di persona.

Le razze di cani che appartengono a tale categoria sono:

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy