I cani possono riconoscere una canzone? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Oggi scopriremo cosa percepisce il nostro amico peloso quando ascoltiamo musica e soprattutto se i cani possono riconoscere una canzone, magari la vostra preferita.

i cani possono riconoscere una canzone
I cani possono riconoscere una canzone? Scopriamolo insieme (foto iStock)

State ascoltando una delle vostre canzoni preferite e il vostro amico a quattro zampe vi guarda fisso, magari ulula anche, allora sorgono spontanee le domande.

Ma cosa ascolta davvero il cane quando voi sentite la musica? Cosa lo porta ad ululare e soprattutto riconosce davvero la canzone che state ascoltando?

Bene! Scopriamo insieme com’è percepita davvero la musica dal nostro amico a quattro zampe, se la ama e soprattutto se riconosce la canzone che sta ascoltando.

Cane e musica: cosa percepisce fido quando ascolta le canzoni

cane musica
Cane e musica: cosa percepisce fido quando ascolta le canzoni (foto iStock)

Oltre al linguaggio del corpo, anche il suono è una parte molto importante della comunicazione del cane, sia con l’essere umano sia con gli altri animali.

Infatti il nostro amico a quattro zampe durante il corso della sua vita emette tanti vocalizzi, tra l’ululato, il ringhio, l’abbaio. Infondo la musica potrebbe essere per fido un ululato più complicato.

Quanti di voi ascoltando musica magari hanno notato che il cane inizia ad ululare? Bene! Per fido quel suono che emette non è altro che l’imitazione di ciò che sente quando ascolta una canzone.

Inoltre non ci crederete ma i cani hanno anche dei generi preferiti. Infatti non amano il Rock ma gradiscono molto il reggae, il soft rock e la musica classica, soprattutto adorano rilassarsi con la musica.

Infatti come ben sappiamo anche i cani provano emozioni e molti di loro conoscono anche cos’è lo stress. Grazie ad un esperimento si è scoperto che i cani stressati, ascoltando musica, soprattutto quella classica, si rilassano.

Questo metodo di rilassamento viene usato in alcuni Paesi, spesso nei canili per rendere più piacevole la permanenza in questi luoghi.

Il cane può riconoscere una canzone?

musica cane
Il cane può riconoscere una canzone?

Sebbene come abbiamo visto è stato dimostrato che ai cani piace la musica e che hanno persino dei loro generi preferiti, non vi è nessun test che ci dimostra che i cani riconoscano una canzone.

Solitamente se il cane abbaia ad una vostra playlist, potrebbe essere perché il volume è troppo alto oppure perché non ama quel genere.

In questo caso provate ad abbassare il volume della musica, anche perché il nostro amico a quattro zampe è molto sensibile ai suoni, e perché no, magari cambiate genere e fido ”canterà” con voi!!

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy