Curiosità sul cane e fatti poco noti: razze, peli, denti e tanto amore

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Ancora curiosità sul cane? Nonostante sia ormai il migliore amico dell’uomo da millenni, può nascondere ancora qualcosa che non sappiamo.

curiosità sul cane
Le curiosità sul cane più interessanti. (Foto Pexels)

Ormai ci sembra di sapere davvero tutto dei nostri amichetti pelosi. Ma ancora esistono fatti strani e interessanti che possono stupirci riguardanti delle curiosità sul cane, il quadrupede più comune nelle nostre vite. E se pensiamo di aver visto tutte le razze più strane, di sapere tutto quello che riguarda le abitudini più divertenti, o le caratteristiche fisiche più assurde e particolari dei nostri pelosetti, saremo stupiti da queste interessanti notizie sul mondo dei cani.

Le curiosità sul cane che non conoscevamo

cane sbadiglio
Curiosità sul cane: non ne abbiamo mai abbastanza! (Foto Pixabay)

Un cucciolo alla nascita è cieco, sordo e senza denti

cucciolo cane amore
Un amorevole cucciolotto. (Foto Pexels)

Quando nasce un cucciolo, sembra essere così impotente e incompleto. Il fatto sorprendente è che i loro canali auricolari e le palpebre sono chiusi, il che li rende funzionalmente sordi e ciechi. Il motivo per cui i cani nascono in uno stato in cui entrambi i loro sensi principali sono così compromessi, deriva dalla teoria della sopravvivenza del più adatto, il che significa che ciò dà loro la possibilità di sviluppare i sensi in base all’ambiente a cui appartengono.

Alcuni mammiferi hanno un lungo periodo di gravidanza e danno alla luce una prole completamente funzionale, mentre altri danno alla luce cuccioli in un breve lasso di tempo, ma sarà una prole in parte immatura. I cani appartengono a quest’ultima categoria e necessitano della massima cura durante i loro giorni iniziali. Le palpebre chiuse proteggono il loro sistema ottico dall’esposizione a diversi oggetti come sporco e polvere. Il silenzio relativo è fondamentale per lo sviluppo delle orecchie poiché la pressione del suono provoca movimenti strutturali nell’orecchio maturo.

Tutte le razze di cani tranne due hanno lingue rosa

chow chow
Il chow chow (Foto Flickr

Una curiosità sul cane che qualcuno magari già conosce, ma sempre particolare. Ad eccezione di Chow Chow e Shar Pei, le due razze famose perché hanno sviluppato una caratteristica lingua nera, tutte le altre specie hanno una lingua rosa. 

Tuttavia, è allarmante che quando un cane ha improvvisamente sviluppato punti neri in un’area del suo corpo dove non ce n’erano mai stati. I cani possono sviluppare melanoma o carcinoma, entrambi presenti come macchie sulla pelle. Inoltre, le masse pigmentate più scure sotto la bocca del cane possono essere un’indicazione del cancro orale. Se alcuni nuovi punti neri iniziano a svilupparsi nella bocca del cane, è sempre meglio consultare un veterinario al più presto.

L’unico cane che non abbaia al mondo

cani basenji agility
Il Basenji. (Foto Flickr)

Se stiamo cercando un cane soprannominato il cane “che non abbaia”, allora cerchiamo il Basenji. Anche se è noto per non abbaiare, non rimane certo in silenzio, e possiede vocalizzazioni che vanno da un delizioso yodel a un grido che fa rizzare i peli, così come i soliti ringhi e lamenti prodotti da tutte le altre specie di cani. 

Il basenji è anche noto per il suo livello unico di intelligenza e difesa contro gli intrusi. Un basenji può essere perfettamente addestrato, e capisce ogni comando che gli insegniamo, ma la sua decisione di obbedire può essere basata sul suo ragionamento autonomo.

Vanno dai 90 cm (70 kg circa) dell’alano, fino al chihuahua da 900 grammi

cani ansia alano
Un meraviglioso Alano (Foto Pixabay)

La razza dell’alano ha una “grande” reputazione per l’altezza e la sua natura affascinante. Questa razza può essere alta 90 cm o più. Pesano tra i 50 e i 90 kg. Nel 2012 il Guinness dei primati ha registrato un alano di nome Zeus come il cane più alto del mondo. Questo cane gigante misurava 110 cm su quattro zampe.

Con un peso massimo di 2,7 kg, il chihuahua è identificato come la razza di cani più piccola del mondo. Questa razza ha le sue origini in Messico, prendendo il nome dallo stato di Chihuahua in Messico. Ha una piccola testa arrotondata, orecchie erette e occhi arrotondati. Ci sono chihuahua sia a pelo corto che a pelo lungo nel mondo. Il loro pelo può avere un’ampia varietà di motivi e colori. In effetti, il chihuahua è una delle razze con la più grande combinazione di motivi e colori del mantello.

I nomi di cani più popolari in America sono Max e Bella

I cani contano
I nomi di cane più comune. (Foto Pixabay)

Secondo il sondaggio condotto dalla Rover, la più grande rete degli Stati Uniti di pet e dog sitter, il nome di cane maschio più popolare negli USA risulta essere “Max” e quello femminile “Bella”. Man mano che le tendenze cambiano, anche la selezione dei nomi dei cani varia, da nomi di cani vecchio stile come Lady, a nomi ispirati alla mitologia come Apollo.

I primi 10 nomi di cani maschi classificati negli USA sono:

  • Max
  • Charlie
  • Cooper
  • Buddy
  • Jack
  • Rocky
  • Oliver
  • Bear
  • Duke
  • Tucker

I primi 10 nomi di cani femmine negli USA:

  • Bella
  • Lucy
  • Daisy
  • Luna
  • Lola
  • Sadie
  • Molly
  • Maggie
  • Bailey
  • Sophie

In Italia, invece, i nomi più diffusi nel 2019 sono stati:

  • Mia
  • Luna
  • Kira
  • Maya
  • Zoe
  • Jack
  • Lucky
  • Leo
  • Lola
  • Oliver

I cuccioli hanno 28 denti e i cani adulti ne hanno 42

Pulire i denti del cane anziano
I denti del cane. (Foto Unsplash)

I cuccioli di cani possiedono denti da latte, proprio come gli umani. Perdono quei denti da latte e hanno una serie completa di denti adulti quando hanno sei mesi, a causa del loro rapido sviluppo e maturità. I denti da latte sono anche conosciuti come denti decidui

Come alberi decidui, cioè che perdono le foglie, i 28 denti decidui dei cuccioli sono temporanei e vengono persi nel corso del loro primo semestre. I 42 che arrivano e li sostituiscono tendono a durare più a lungo dei denti umani. Ciò è dovuto alla forma dei denti canini e alla tendenza del cibo per cani a essere povero di zucchero, il che significa che le carie sono un evento raro nei cani.

La razza di cani più popolare negli USA

labrador retriever
Labrador retriever (Foto Pixabay)

Il titolo di cane più popolare negli Stati Uniti è stato assegnato al Labrador Retriever, lì chiamato anche “Labs”, negli ultimi 26 anni. I labrador sono famosi per essere coinquilini amichevoli e socievoli. Socializzano non solo con gli umani, ma anche con altre specie di cani. L’altezza normale del labrador varia da 55 a 65 cm, e il peso oscilla tra i 30 e i 35 kg.

il suo pelo può essere di colore nero, giallo e un delizioso cioccolato. La maggior parte dei labrador sono atleti entusiasti, che richiedono molto esercizio per mantenere la forma fisica e mentale. Il fatto più interessante di questa razza è che sono addestrati per aiutare le persone non vedenti e autistiche, al fine di fungere da cane da terapia.

Il maggior numero di cani posseduti

mastiff mastino inglese
Il mastiff, mastino inglese (Foto Flickr)

Nel 13° secolo, l’imperatore mongolo Kublai Khan possedeva 5000 cani Mastiff. Li usava per la caccia e la guerra. La parola “Mastiff” si riferisce a un gruppo di cani di grossa taglia, razze che hanno avuto un ruolo nello sviluppo di varie razze di bulldog e cani di montagna. È anche il nome comune per una razza di cane estremamente grande, nota anche come mastino inglese. 

Questi cani sono enormi, non c’è altro modo di descriverli. Con le femmine che pesano un minimo di 55 kg, il Mastiff non è affatto una razza delicata. E anche se le dimensioni del Mastiff gli danno un certo grado di formidabilità, è anche un cane molto nobile, coraggioso, generoso e amorevole. 

Sorprendentemente docile e gentile, il Mastiff è un meraviglioso animale domestico di famiglia, anche se le sue dimensioni lo rendono un po’ una sfida in quanto a difficoltà di mantenimento. Se siamo dei padroni di cane esperti con molto amore da dare, il Mastiff è una razza fantastica da considerare.

I dalmata sono completamente bianchi alla nascita

Dalmata espressivo Facebook
Dalmata (Foto Facebook)

Una curiosità sul cane che potremmo ricordare dal cartone La carica dei 101. I dalmata, che hanno la loro origine dalla Jugoslavia, sono facilmente distinguibili per i loro manti bianchi. Il loro manto è totalmente bianco quando nascono. I dalmata nascono con delle macchie di pigmentazione della pelle, che sono coperte dalla loro pelliccia bianca. 

Una cucciolata neonata di cuccioli dalmata non è riconoscibile dai loro famosi punti. Le macchie sono presenti sulla pelle dei cuccioli alla nascita, ma non iniziano a mostrarsi nel mantello fino a quando i cuccioli non hanno circa 10 giorni. Ciò significa che la maggior parte dei cuccioli dalmata sono nati con un mantello completamente bianco.

Le macchie dei cuccioli continuano a svilupparsi e si scuriscono rapidamente, fino a quando il cucciolo è maturo, di solito tra 1 e 2 anni. Dopo quell’età, il cane continua a sviluppare macchie durante la sua vita, ma ad un ritmo molto più lento.

L’olfatto di un cane è migliaia di volte più acuto di quello degli umani

cane annusa
L’olfatto nel cane è il senso più sviluppato. (Foto Pixabay)

Concludiamo con una curiosità sul cane abbastanza facile da intuire. Il senso dell’olfatto di un cane è il suo senso più altamente sviluppato, e l’olfatto di un cane è circa 10.000 – 100.000 volte più acuto e sensibile di quello umano. La ragione di ciò è spiegata dal fatto che la parte del cervello che elabora l’odore è quasi quattro volte più grande nei cani rispetto a quella umana. 

I cani hanno la capacità di rintracciare un odore, o anche l’odore di una persona o di un oggetto, anche a distanza di molti chilometri, e questo li rende l’aiuto perfetto per la ricerca di persone scomparse da parte della polizia e delle organizzazioni di ricerca e salvataggio. Mentre un essere umano ha circa 5 milioni di recettori del profumo nel naso, un bassotto ha 125 milioni e un segugio ne ha addirittura 300 milioni!

Non ci bastano queste curiosità sul cane?

cane può mangiare tacchino
Vogliamo altre curiosità sul cane! (Foto Flickr)

Altri fatti divertenti sui cani per chi non ne ha mai abbastanza:

  • Il primo senso che un cane sviluppa è il tatto.
  • Un dispositivo chiamato “wagometer”, traducibile come “misuratore di scodinzolio”, può prevedere l’umore esatto di un cane misurando lo scodinzolare della sua coda.
  • I nervi dei cani sono diffusi in tutto il suo corpo, comprese le estremità delle zampe.
  • Le scapole del cane sono staccate dal resto del suo scheletro, per offrire loro una maggiore flessibilità nella corsa.
  • In Iran, è illegale possedere un cane come animale domestico.
  • La radice del dente canino di un cane è più lunga del dente stesso.
  • Alcuni cani hanno la capacità di annusare i cadaveri sott’acqua.
  • Ai cani non piace essere abbracciati tanto quanto agli umani.
  • I bassotti sono stati allevati per combattere i tassi nelle loro tane.
  • Il numero di palpebre che un cane ha è tre.
  • I cani tendono ad avere una “mano” dominante che viene usata spesso quando è necessaria una sola zampa.
  • Il 45% dei cani negli Stati Uniti dorme con i loro padroni.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy