Razze compatibili col Bobtail: con chi va più d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Socievole o solitario? Cosa sapere sulle razze compatibili col Bobtail: quali sono e che caratteristiche hanno.

Bobtail
(Foto Pixabay)

Quali sono i simili che vanno più d’accordo con lui e perché ci sono razze che più di altre sono compatibili col Bobtail? Prima di averne uno in casa o se abbiamo intenzione di accogliere altri amici a quattro zampe, è importante conoscere le caratteristiche (ma soprattutto il carattere) di questi animali così simili tra loro. Ed è importante anche fare un piccolo accenno ai gatti, per evitare problemi di convivenza.

Bobtail: carattere e caratteristiche

Un cane da pastore che possa convivere perfettamente con gli esseri umani, specialmente i più piccoli? Eccolo qui. Il Bobtail, noto anche con il nome di Old English Sheepdog è abituato a lavorare accanto all’uomo fin dalle origini.

Alimentazione del Bobtail
(Foto AdobeStock)

Anche grazie a questa costante collaborazione avrà sviluppato un carattere dolce e simpatico, sempre allegro e con tanta voglia di giocare. E’ capace anche di recepire facilmente gli ordini e di eseguirli; difficilmente si dimostra aggressivo poiché è molto paziente, soprattutto nei confronti dei piccoli umani.

Il suo atteggiamento, tipico da cane da pastore, è protettivo nei confronti dei suoi cari. Si adatta inoltre facilmente alle dimensioni di un appartamento ma non disdegna corse, giochi e passeggiate all’aria aperta.

Razze compatibili col Bobtail: quali sono e perché

Ma con quali cani va d’accordo? In realtà con tutti poiché il suo carattere socievole e amichevole non lo trattiene dal volersi relazionare con tutti, anche con i suoi simili che incontra per strada.

Bobtail
(Foto Pixabay)

Alle volte il problema può essere opposto: potrebbe mostrarsi troppo energico e vitale e questo potrebbe spaventare gli altri cani, col rischio che si allontanino e lo lascino solo. Ma vediamo quali sono i cani che per carattere e caratteristiche sono così compatibili con lui.

Potrebbe interessarti anche: Cosa deve mangiare e cosa assolutamente evitare il Bobtail

Razze compatibili col Bobtail: cani da Pastore

Non sarà difficile immaginare il perché il Bobtail sia così compatibile con quegli animali che da sempre sono stati abituati a svolgere il suo stesso lavoro e ad avere uno stretto rapporto con gli umani. Essi sono dunque:

pastore tedesco cane linguaggio corpo non verbale cani
(Foto Pixabay)

Cani da difesa o da guardia

Ciò che rende queste razze così compatibili col Bobtail è probabilmente la stessa indole protettiva nei confronti della famiglia a cui appartengono.

Adottare un Alano
(Foto da Pixabay)

Se i cani da guardia proteggono territori e persone che vi abitano, quelli da difesa fanno lo stesso ma perché si sentono padroni di quel luogo e dunque sentono forte il ‘dovere’ di proteggerlo da eventuali intrusioni. Ecco di quali razze stiamo parlando:

Segugi

Ciò che lega un Bobtail a questa categoria di cani è sicuramente il fatto di essere molto socievoli ed espansivi; si dimostra sempre molto affettuoso e anche ricettivo nell’obbedire ai comandi che si impartiscono. Tra queste razze quella più compatibile col Bobtail è sicuramente il Dalmata.

Potrebbe interessarti anche: Ecco quali sono i più curiosi esemplari con la coda corta

Razze compatibili col Bobtail: e i gatti?

E’ opportuno far convivere il Bobtail con i gatti fin da cuccioli, poiché da cane adulto gli risulta più difficile accettare la presenza di un altro animale in casa, specie se si tratta di un micio.

Ovviamente molto dipende anche dal carattere del felino, poiché se si tratta di un esemplare particolarmente dispettoso sarà difficile farli andare d’accordo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy