Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle razze di cani meticci e qualche curiosità su di loro.

Sono frutto degli incroci fra razze di cani diverse, e spesso questa caratteristica di base li rende diversi, per molti addirittura ‘inferiori’ agli esemplari di razza. Ma non tutti conoscono le caratteristiche vincenti delle razze di cani meticci, create attraverso gli incroci tra esemplari differenti. Sfatiamo tutti i falsi miti sui cosiddetti ‘bastardini’, scoprendo le eccezionali qualità di questi splendidi animali, che combinano ‘il meglio’ delle razze di partenza.
Cani meticci: il risultato degli incroci fra razze diverse
Non chiamateli ‘bastardi’: oltre ad essere offensiva, tale espressione dimostra quanto poco sappiamo di questi esemplari, che vengono spesso (e a torto) considerati ‘inferiori’ ai cani di razza. Sono questi ultimi ad essere spesso ‘preferiti’ rispetto ai meticci, e tutt’oggi i padroni si dividono tra quelli che sono alla ricerca di un esemplare ‘puro’ e uno che magari avrebbe bisogno di una casa perché randagio.

Ma come è nato il fenomeno del ‘meticcio’? Ciò è stato possibile grazie ad una pratica di allevamento dei cani della durata di migliaia di anni, durante i quali si sono sviluppati animali con caratteristiche completamente differenti, perché appunto frutti di unioni tra esemplari diversi per pelo, colore, dimensioni e carattere.
I meticci sono nati dall’incrocio di esemplari diversi, costituendo a loro volta razze a sé stanti, ancora non riconosciute nella classificazione della federazione cinofila. Tutt’altro che meno nobili rispetto ai loro cugini di élite, essi godono invece di maggiore salute e minor rischio di insorgenza di patologie genetiche.
Razze di cani meticci: tutti gli incroci in natura
Scopriamo le più incredibili razze di cani meticci, frutto di incroci tra esemplari diversi:
Chug
Questo simpatico meticcio è stato generato dagli incroci delle razze di cani Chihuahua e Carlino. Non è facile stabilire a priori il carattere di questi animali di piccola taglia: gli esemplari di partenza, infatti, hanno un’indole molto diversa tra loro.

Ciò che accomuna entrambe le razze, in ogni caso, è la loro affettuosità: amichevoli, estroversi e decisamente buffi, non avranno problemi a conquistare il loro umano grazie alla propria dolcezza!
Cocker-Pei
Il Cocker-Pei è un incrocio tra uno Shar pei e un Cocker Spaniel. Questa razza di cani meticci è nota per intelligenza e fedeltà: si tratta di animali estremamente protettivi e devoti nei confronti della propria famiglia.

Tra gli altri straordinari pregi di questi simpatici quadrupedi, c’è il fatto che vanno perfettamente d’accordo con altri animali e con i bambini. Insomma, si tratta di una scelta perfetta per tutti, dai single alle famiglie più numerose.
Goldendoodle
Questo cane meticcio è nato dall’incrocio tra Golden Retriever e Barboncino. Si tratta di una razza ideale per bambini e anziani. Basti pensare che originariamente il Goldendoodle è stato creato come cane guida per persone non vedenti.

Grazie al suo carattere dolce e tranquillo, questo bellissimo quattro zampe è perfetto anche per la Pet Therapy con cani. Attenzione, però: visto il suo temperamento docile è decisamente inadatto come cane da guardia.
Horgi
Tra i meticci risultati dagli incroci tra cani di razza c’è l’Horgi. Questo quadrupede dall’aspetto bizzarro e irresistibile è un mix tra il Welsh Corgi e l’Husky.

Si tratta del compagno a quattro zampe perfetto per gli amanti della natura e dello sport. Instancabile e pieno di energie, vi accompagnerà con entusiasmo durante escursioni ed attività motorie.
Labradoodle
Il Labradoodle è il risultato dell’incrocio tra Labrador e Barboncino. Questo meticcio sintetizza perfettamente le caratteristiche di entrambe le razze di partenza.

Infatti, si tratta di un animale socievole, coccolone e molto affettuoso. Attenzione, però, alle sue esigenze: ha bisogno di continui stimoli e di fare molta attività motoria.
Poochon
Il Phoochon è un incrocio tra un Bichon à poil frisé e un Barboncino nano. Il risultato dell’accoppiamento tra queste due splendide razze è un tenero orsacchiotto di taglia piccola.

Il suo temperamento è allegro e giocherellone. Estremamente intelligente, tra i difetti del Phoochon c’è la tendenza ad abbaiare molto. Al momento dell’adozione, quindi, sarebbe opportuno sottoporlo ad un programma di addestramento.
Pomsky
Tra i meticci risultati dagli incroci tra cani di razza c’è il Pomsky. Il suo irresistibile aspetto è frutto della combinazione tra un Volpino di Pomerania e un Husky.

Questo quadrupede farebbe di tutto per divertire il proprio amico a due zampe: buffo e simpatico, è perfetto per la vita in appartamento. Naturalmente, non può rinunciare a uscite e passeggiate.
Puggle
Si tratta di un incrocio tra un Carlino e un Bulldog. Il Puggle è un perfetto compagno per bambini, anziani e altri cani. Attenzione, però: non è un grande amante dei gatti. Estroverso e molto attivo, la sua routine dovrebbe includere passeggiate, giochi ed esercizi all’aria aperta.

Il rovescio della medaglia della vivacità di questo amabile quadrupede è la sua rumorosità: il Puggle, infatti, tende ad abbaiare molto.
Shorkie
Lo Shorkie è un incrocio tra lo Shih Tzu e lo Yorkshire Terrier. Questo cane ha ereditato le caratteristiche migliori dalle due razze di partenza: fedeltà, lealtà e dolcezza. Si tratta del compagno ideale per single, anziani, ma anche grandi famiglie.

Un tratto molto caratteristico dello Shorkie? Il suo temperamento fiero e risoluto. Nonostante le piccole dimensioni, non dubitate: grazie al suo caratterino, saprà perfettamente tenervi al sicuro dai malintenzionati.
Schnoodle
Tra i meticci risultati dagli incroci tra cani di razza c’è lo Schnoodle. Questo simpatico quadrupede deriva dall’accoppiamento tra Barboncino e Schnauzer. Le sue caratteristiche irresistibili? Furbizia, intelligenza e dolcezza.

A volte lo Schnoodle può rivelarsi un combina guai. Ogni marachella, però, gli viene perdonata grazie ai suoi occhi vispi e al suo tenero musetto. Stimoli e giochi non possono mancare nella sua routine. In caso contrario, diventerebbe irrequieto.
Razze di cani meticci: gli altri incroci
La lista dei cani meticci nati dagli incroci tra le razze non finisce qui. Ecco l’elenco completo con tutti i simpatici e originali quattro zampe:
- Beagleman, incrocio tra un Beagle e un Dobermann
- Bullman, incrocio tra un Bulldog inglese e un Dobermann
- Bullpug, incrocio tra un Bulldog inglese e un Carlino
- Chusky, incrocio tra un Husky e un Chow chow
- Cormatian, incrocio tra un Corgi e un Dalmata
- Corgipoo, incrocio tra un Corgi e un Barbone
- Corman, incrocio tra un Corgi e un Pastore Tedesco
- Dalmachshund, incrocio tra un Dalmata e un Bassotto
- German Sharpei, incrocio tra un Pastore Tedesco e uno Shar-Pei
- Labsky, incrocio tra un Labrador e un Husky
- Peagle, incrocio tra un Beagle e un Pechinese
- Pitsky, incrocio tra un Pitbull e un Husky
- Shepherd Chow, incrocio tra un Pastore Tedesco e un Chow Chow
- Shorgie, incrocio tra uno Shih Tzu e un Corgi.
- Tzu Peagle, incrocio tra uno Shih Tzu e un Beagle
- Yoodle, incrocio tra un Yorkshire Terrier e un Barboncino
Scopri le altre curiosità sull’argomento:
- Non è ‘inferiore’ a nessuno: tutti i buoni motivi per adottare un meticcio
- Che incroci ha il tuo meticcio? Sei curioso di scoprirlo?
- Yoranian, incrocio tra uno Yorkshire Terrier e un Volpino di Pomerania
- Zuchon, incrocio tra uno Shih Tzu e un Bichon à poil frisé